http://www.ilmiolibro.it/ registandosi (NON COMPORTA ALCUN OBBLIGO) all'interno CERCA: LIRUSSI oppure RICHIEDENDOLO DIRETTAMENTE A ME roberto.lirussi@alice.it - VE LO SPEDIRO' DIRETTAMENTE IO CON DEDICA PERSONALE
Stupidaggini su di me: ho una pagina su facebook ed una su myspace, avevo una e-mail usavo libero ora uso alice - sono stato a roma - mi interessa il meteo - e cerca giochi download - non uso netlog - yahoo e msn - uso invece tanto wikipedia - sono su twitter
ALTRI TESTI PUBBLICATI DA ROBERTO LIRUSSI SU WWW.ILMIOLIBRO.IT
VICINO ORIENTE ANTICO. LA PALESTINA Dai primordi al 500 a.C.: Ambiente, Storia, Etnie, Tradizioni. Analisi storica dell’ambiente palestinese, primi insediamenti umani, nascita delle prime città, “unioni” pre-ebraiche, Regni di Giuda ed Israele, loro sviluppo, deportazioni assire e babilonesi, diaspora, ritorno in patria. Strutturazione di Stati ed istituzioni nel periodo.
Commenti di haiku6 Voto Complimenti! Una bellissima ricerca, ben congegnata, assai utile ed interessante per tutti, ma soprattutto per coloro che amano la storia antica!!!
Introduzione alla cultura ed alla civiltà islamica/Storia/Il Corano/I cinque pilastri della Fede (Arkàn al-din)/Sharia/La proibizione delle immagini/Divisione tra sunniti e sciiti/Omayyadi, Abbasidi, Aghlabidi, Fatimidi, Ayyubidi, Mamelucchi, Selgiuchidi, Mongoli/L’Iran e l’Asia Centrale fino ai Timuridi/L’architettura islamica attraverso i grandi monumenti delle principali città: i Palazzi nel deserto degli Omayyadi/Gerusalemme/La cupola della roccia/Moschea di Aqsa/La Grande Moschea omayyade di Damasco/Baghdad e Iraq/La grande moschea di Cordova/Il Cairo/Costantinopoli/La mistica/Termini, personaggi, istituzioni.
Commenti di haiku6 Voto Complimenti! Mi complimento soprattutto per il rigore scientifico e la chiarezza con cui affronti questi argomenti cosicchè questi risultano un po´ meno ostici per noi profani:-) martedì 28 ottobre 2008 di maripenni Voto Intelligente e dignitosa l´idea di non gridare ai quattro venti ciò che abbiamo sotto gli occhi (terrorismo, maschilismo, fondamentalismo e tutte quelle altre semplici e superficiali "impressioni" che riceviamo dal mondo musulamno attraverso il filtro linguistico-discorsivo dei media). Se c´è qualcosa che la scienza può dare alla società, è proprio la chiarezza, la lucidità d´analisi, la profondità della riflessione: ecco perché è eticamente encomiabile non parlare di quanto ci dicono che avviene in quei paraggi ma di storia, architettura ed arte di "una" società che, è doveroso ammetterlo, non conosciamo. martedì 28 ottobre 2008 di Chicca Voto bravo agromento attuale,per motivoi politici, ma fa avere ilpiacere di conoscere questa materia. domenica 26 ottobre 2008
Storia dell’EBRAISMO - Introduzione - Storia - Formazione della Bibbia - Ebraismo pre e post-esilico - Mistica - Liturgie - Feste - Sacerdotismo - Chassidismo - Sabbatianesimo - Età medievale - Rabbinismo - Marranesimo - Età contemporanea - Codici - Conclusioni.
Commenti
di Fatima Pontedera Voto In confronto al tuo talento io mi sento piccola piccola. Bravissimo! giovedì 6 novembre 2008 di RC Manca Voto Si vede che dietro c´è qualcosa di strutturato, bravo! Concordo con te sulle persone grette e che considerano il denaro un dio. Molte delle mie favole si fondano su questo principio. mercoledì 5 novembre 2008 di The King of Spades Voto Davvero complesso valutare un simile saggio nel poco spazio che il sito mette a disposizione, ma si riesce a intravedere una complessità dell´argomento che affascina sinceramente! lunedì 3 novembre 2008 di Alessandro De Vecchi Voto con le tue parole , sei riuscito ad attirare le attenzioni persioni di un "agnostico" come me!.. se non è talento questo! Commenti di pil8 Voto questa presentazione ci evidenzi l´appartenenza al Dio comune a tutti i popoli. mercoledì 29 ottobre 2008 di nemesi Voto LAVORO DA PROFESSIONISTA Anche uno come me, poco addentro alle tematiche che tratti, si rende conto del gran lavoro che si cela dietro la creazione dei tuoi libri e questo ti fa meritare un giudizio più che positivo. martedì 28 ottobre 2008 di haiku6 Voto Complimenti! Scrivi in modo molto chiaro e accattivante anche su argomenti molto specialistici come questo che per altro ha dato vita, per le tue indubbie capacità, ad una ricerca estremamente interessante! martedì 28 ottobre 2008 di roby64 Voto sono assolutamente ignorante in materia e non penso proprio di essere l´unica. purtroppo sento troppo spesso persone giudicare in generale dall´alto della loro... ignoranza. questi quattro libri sono un compendio direi indispensabile per chi vuole conoscere, capire e discutere. complimenti roby martedì 28 ottobre 2008 di Amélie Voto il valore dellla conoscenza Questi quattro libri sono più che interessanti: sono l´occasione di fare un tuffo nella storia antica per poter capire meglio quella moderna. Un viaggio nel passato difficile ma necessario per aprire i propri orizzonti. Complimenti lunedì 27 ottobre 2008 di Demitri Voto Ieri e oggi navigare nel passato delle nostre radici può aiutare la visione del futuro. Scrivere un testo sulla formazione della Bibbia (libro più venduto) è un´attività da premiare. domenica 26 ottobre 2008
La zona di cui ci occuperemo, il Vicino Oriente, è quella compresa nella fascia della cosiddetta “mezzaluna fertile”. Che ha come apice occidentale la Palestina centro-meridionale, per sale nell’alta Siria, tocca l’Anatolia, per poi attraversare i fiumi Tigri ed Eufrate, quindi scendere lungo l’alluvio mesopotamico fino a sfiorare la costa del Golfo Persico. Il periodo in questione, con cenni dai periodi arcaici del Paleolitico, e del Neolitico, si ferma più specificamente sulle età del Bronzo e del Ferro, fermandosi, per correttezza e contestualità del trattato prima dell’entrata nei periodo classici “greco”.
Commenti
di nicolaluisi01 Voto nicola luisi L´oriente è una zona affascinante come la sua storia. Bravo, sono argomenti interessanti.
di levatrice Voto vicino oriente antico beh.. questo lo vorrei! martedì 28 ottobre 2008 di haiku6 Voto Complimenti! Sempre più specialistico il tema, sempre più emerge nei tuoi scritti la stoffa del ricercatore: ancora complimenti! martedì 28 ottobre 2008
ho pubblicato su www.ilmiolibro.it (fare login-non comporta NESSUN obbligo) cercare LIRUSSI i seg. libri:1-"La Regalità calò dal Cielo" thriller storico, 2-Storia dell'ebraismo e formazione della Bibbia, 3-Vicino oriente 15.000 a.C./ 500 a.C., 4-Storia ed archeologia dell'arte mussulmana, 5-Vicino oriente antico, la Palestina, dai primordi al 500 a.C.: ambiente, storia, tradizioni.
"Come sono contento di non aver bisogno di andare in fretta. Che spreco di vita, soltanto avere e spendere" "L'amore per i libri è una vera benedizione. Ognuno deve amare qualcosa, e io non conosco oggetti d'amore che immancabilmente ti ricambino come i libri e un giardino. Sarebbe certo stato più facile venire al mondo con una passione bruciante, una brama infuriante nella mia anima vuota, diciamo, per ... non so! Sento verso i miei padri un debito di gratitudine, poiché immagino che la mia indifferenza verso ... altro si spieghi con il loro scarso interesse per il genere. In centro alla mia biblioteca, si erge una colonna di legno che sostiene il soffitto, a impedire, così mi dicono, che ci caschi in testa; intorno a essa, e per tutta l'altezza, ho chiesto di montare degli scaffali, su cui ho disposto i libri che ho letto e riletto, e che spero di leggere ancora molte volte - tutti quelli che amo di più."
Nessun commento:
Posta un commento